Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Città di Partenope protagonista in Argentina: riflettori puntati sulle campagne per il senso civico


Città di Partenope protagonista in Argentina: riflettori puntati sulle campagne per il senso civico
11/04/2012, 13:04

Buenos Aires 11 aprile 2012. Riabilitare l’immagine di Napoli all’estero. Con questo spirito verrà presentato a Buenos Aires "Città di Partenope"(www.cittadipartenope.it), il progetto di responsabilità sociale ideato e promosso dal pubblicitario napoletano Claudio Agrelli con l’obiettivo si creare una campagna pubblicitaria permanente sulla diffusione del senso civico e l’esportazione di un’immagine positiva di Napoli e dei napoletani.

Il primo appuntamento si terrà oggi 11 aprile all’Università di Belgrano con una lectio magistralis di Claudio Agrelli.

Domani 12 aprile in una conferenza stampa congiunta organizzata con la Camera di Commercio Italiana della capitale argentina sarà presentato il progetto e l’offerta turistica di Napoli e della regione.

La missione in Argentina, segue quelle negli Stati Uniti, in Giappone ed in Australia, per presentare l’immagine positiva di un territorio da anni agli onori della cronaca solo per la criminalità e l’emergenza rifiuti.

La missione in Argentina è stata preceduta da una tre giorni in Uruguay nei quali il progetto è stato presentato alle istituzioni e alle associazioni italiane.

“Con questa nuova missione- dichiara Agrelli- vogliamo diffondere un’immagine migliore della nostra amata Napoli, per mostrare una città scevra dai luoghi comuni che la accompagnano, una città nuova, etica e rispettosa delle regole, che rivendica il suo ruolo tra le eccellenze italiane. Per farlo la missione di outgoing 2012 darà ampio spazio agli incontri con i giornalisti dei principali media argentini, con le istituzioni e le imprese, nonché con le numerose comunità italiane.”

“Nel corso della missione, - continua Agrelli- realizzeremo anche un reportage sulle best practice di Buenos Aires da importare a Napoli ed intervisteremo le persone per strada per sapere cosa ne pensano di Napoli. Insomma proveremo a buttar giù le fila per un gemellaggio tra due città così diverse ed anche così simili tra loro.

Nel corso della missione- continua Agrelli- saranno stretti anche accordi commerciali per il nostro virtuoso sistema di imprese etiche che vedono con interesse all’Argentina per le loro strategie di export. All'estero hanno una marcia in più le aziende di qualità, attente all’etica e al territorio, che combattono la concorrenza sleale, che appartengono al tessuto sano dell’economia e che si rifanno ai valori del Made in Naples.”

Città di Partenope (www.cittadipartenope.it) è il più grande progetto di responsabilità sociale realizzato da una piccola impresa del Mezzogiorno, capace di aggregare alcune tre le più dinamiche imprese che vogliono impegnarsi per migliorare Napoli e l’intero Sud. Città di Partenope è una città virtuale abitata di cittadini reali, con tanto di carta d’identità. È stata fondata a giugno del 2008 per permettere ai napoletani di riconquistare l’identità smarrita a seguito delle emergenze che hanno visto la loro città protagonista negativa dei mass media.
Il progetto lanciato dall’agenzia pubblicitaria Agrelli&Basta negli ultimi due anni e mezzo ha raccolto interesse in più di 140 paesi del mondo ed ha coinvolto più di cinque mila persone che si sono iscritte all’”Anagrafe”di Città di Partenope aderendo alla più grande campagna sul senso civico e rispetto delle regole che sia stata mai lanciata nel Mezzogiorno.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©