Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Nelle piazze i gazebo gialli degli agricoltori

Coldiretti, torna il mercato di Campagna amica


.

Coldiretti, torna il mercato di Campagna amica
01/09/2012, 13:46

NAPOLI – Riprende a regime pieno, dopo la pausa estiva, il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti. Tornano, infatti, nelle piazza a Napoli i gazebo gialli degli agricoltori: si è partiti questa mattina in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in Piazza Saverio Mercadante. Domani, invece, sarà la volta di piazza San Vitale a Fuorigrotta, piazza Immacolata al Vomero e di viale Campi Flegrei a Bagnoli.

L’obiettivo è quello di  promuovere e valorizzare l’agricoltura: i cittadini, approfittando del tour di Coldiretti, avranno l’occasione di acquistare prodotti di stagione direttamente dagli agricoltori a prezzi inferiori di almeno il 30% rispetto a quelli medi di mercato.

Ampia anche la varietà di produzioni disponibili: si va da quelli ortofrutticole, alle conserve di ortaggi e frutta di vario genere, agli olii extravergini d'oliva, ai vini, ai formaggi fino ai dolci tipici.

L’iniziativa continua negli anni a registrare numeri significativi: secondo una recente indagine, infatti, oltre la metà degli italiani (il 53 per cento) ha cambiato i luoghi in cui va a fare la spesa e tende a privilegiare i mercati rionali, le bancarelle e soprattutto gli acquisti diretti dai produttori. 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©