Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

“Saranno necessarie condizioni meteo favorevoli”

Concordia, Gabrielli: “Prima rotazione il 16/09”


Concordia, Gabrielli: “Prima rotazione il 16/09”
11/09/2013, 18:12

"La prima finestra utile per la rotazione della Costa Concordia è il 16 settembre". È quanto dichiarato dal Commissario per l'emergenza, Franco Gabrielli, durante un incontro con la popolazione dell’Isola del Giglio. "Restano solo da completare - ha spiegato ancora - le ultime attività propedeutiche al raddrizzamento che termineranno il 15 settembre. Pertanto da quel momento, se le condizioni meteo saranno favorevoli, sarà possibile effettuare l'operazione".

Dal canto suo, l’Arpat, l'Agenzia regionale ambientale della Toscana, ha fatto sapere che “provvederà a campionamenti delle acque nell'area interessata sia durante la fase del ribaltamento del relitto o rotazione in assetto verticale, detta parbuckling che nei giorni a seguire, per individuare l'entità, l'estensione e la durata dell'inquinamento prodotto”.

“Durante la fase di rotazione – si legge ancora dalla nota diffusa dall’ Arpat - è naturalmente previsto il rilascio di parte delle acque contenute al suo interno. Nelle scorse settimane sono stati prelevati circa 2000 metri cubi di tali acque e le analisi effettuate non hanno riscontrato problemi significativi”.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©