Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Consorzio Mozzarella di Bufala Dop: boom in Germania, esportate 15 milioni di mozzarelle


Consorzio Mozzarella di Bufala Dop: boom in Germania, esportate 15 milioni di mozzarelle
06/10/2011, 12:10

Caserta, 6 ottobre 2011 - Dall’8 al 12 ottobre il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop parteciperà ad Anuga, la più importante fiera internazionale del settore agroalimentare, in programma in Germania, a Colonia.

Quest’anno l’appuntamento è dedicato proprio all’Italia e alle sue produzioni. Sui 300.000 mq di esposizione saranno presenti oltre mille aziende italiane, rappresentative di tutti i distretti del food tricolore, un numero addirittura superiore a quello delle imprese tedesche.

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop sarà presente allo stand riservato ai principali formaggi Dop italiani in collaborazione con l’Afidop (Associazione dei Formaggi a Denominazione di Origine Protetta).

Sarà il ministro delle Politiche agricole, Francesco Saverio Romano, a inaugurare lo spazio l’8 ottobre. A Colonia sarà presente il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo: “Arriviamo a questo grande evento – commenta – in sinergia con gli altri grandi formaggi Dop, per rilanciare l’unità del made in Italy in un Paese, la Germania, strategico per le esportazioni di mozzarella di bufala campana Dop”.

La Germania è uno dei principali importatori di Mozzarella di Bufala Dop, terzo dietro a Francia e Stati Uniti, con circa 1 milione e 850 mila kg di prodotto venduto all’anno, pari a oltre 15 milioni di Mozzarelle Dop. L’export della Mozzarella Dop negli ultimi anni ha fatto registratore un trend in costante di crescita di circa l’8%, fino ad arrivare lo scorso anno al 25% della produzione totale di Mozzarella Dop pari a 9 milioni 250 mila kg ( 74 milioni di mozzarelle dop).

Tante le iniziative organizzate nel corso della manifestazione. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop è tra i promotori, in collaborazione con l’associazione Chic (Charming Italian Chef), della cena di promozione delle eccellenze del nostro Paese riservata ad autorità e produttori in occasione dell’apertura dell’Anuga, il 7 ottobre alla Rhein Terrassen di Colonia. La cena sarà preparata dallo chef italiano Marco Sacco del “Piccolo Lago” di Verbania (2 stelle Michelin), in coppia con lo chef tedesco Joachim Wissler (3 stelle Michelin). Prevista la preparazione di diversi piatti tradizionali della cucina italiana, anche a base di mozzarella di bufala campana Dop.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©