Cronaca / Droga

Commenta Stampa

Operazione Gdf nel Rione Vasto, un arresto

Contrabbando:1,2 tonnellate sigarette sequestrate-video


.

Contrabbando:1,2 tonnellate sigarette sequestrate-video
17/10/2013, 10:33

NAPOLI - Più di una tonnellata di sigarette di contrabbando provenienti dall'Est europeo è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza la scorsa notte nel Rione Vasto, a Napoli. I finanzieri del Comando Provinciale hanno intercettato due furgoni carichi di sigarette tipo "Black mount" e "black smoke", per un peso complessivo di 1,2 tonnellata e un valore di mercato di circa 240 mila euro. Un uomo di 30 anni, di Napoli, e uno di 40 è stato denunciato.

Solo pochi giorni fa la guardia di finanza aveva effettuato un’altra operazione denominata “wrong smoke” che aveva portato alla denuncia di 157 persone e 3 quintali di sigarette illegali sequestrati.

Il fenomeno del contrabbando, storicamente radicato nel territorio campano è in preoccupante ripresa - secondo quanto riferiscono le Fiamme Gialle -  specie nell'area napoletana, sia come zona di transito che come luogo di destinazione per l'immissione nel mercato legale.

Inoltre, le sigarette di contrabbando non essendo sottoposte ad alcuna forma di controllo, merceologico e sanitario, spesso - sostengono alla Guardia di Finanza - risultano fortemente nocive per la salute, a causa delle materie prime utilizzate per la produzione e le modalità di trasporto che ne alterano, in maniera significativa, la composizione. Le analisi chimiche hanno dimostrato che sono prodotti realizzati con tabacco, cartine e filtri di pessima qualità, contenenti, in alcuni casi, sostanze tossiche. 

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©