Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Convegno 20 anni di amicizia per strada


Convegno 20 anni di amicizia per strada
11/04/2013, 13:04

Dal 1992 la Comunità di Sant’Egidio è vicina ai senza fissa dimora di Napoli, attraverso la solidarietà concreta e l’amicizia personale. Questi vent’anni sono l’occasione per una riflessione e un bilancio. Le tante storie conosciute e i volti incontrati hanno detto qualcosa della vita di questa città, delle sue contraddizioni, dei suoi bisogni.

Dunque questa iniziativa di solidarietà, tra le altre della Comunità di Sant’Egidio, rappresenta anche un punto di osservazione sulla città, forse uno punto di vista insolito: quello dei poveri. Ma i poveri, e i senza dimora in particolare, sono lo specchio della vita di Napoli: per questo il convegno di sabato mattina è anche l’opportunità per analizzare linee di tendenza e metodologie di risposta ai bisogni. La “fotografia” di questa umanità dolente rivela un volto giovane, ma non solo. La crisi, infatti comincia a spingere tante persone che perdono il lavoro, oppure anziani che non ce la fanno più a tirare avanti, verso la strada.  

Questi anni di incontri, questo pezzo di strada fatto assieme a tanti poveri hanno suscitato interrogativi e sollecitato soluzioni. È stato messo a punto un metodo, una prassi, che oggi rappresenta una possibile risposta: un approccio personalizzato, leggero nelle strutture, flessibile negli interventi, aperto a tutti, non burocratico, poco costoso, tendente a far rete e a creare sinergie tra i tanti che a livello personale, istituzionale, religioso o sociale sono accanto a chi vive per strada. Per molti è stato un itinerario di recupero e di reinserimento in un tessuto sociale ed umano. 

Presiede e coordina i lavori Gino Battaglia. Introduce Maria Chiara Aulisio - Il Mattino. Intervengono: Marco Iazzolino - FiopSD, Francesca Zuccari - Comunità di Sant’Egidio, Ciro Grassini - delegazione Caritas Regionale, Benedetta Ferone -   Comunità di Sant’Egidio, don Pietro Lagnese - Casa della Carità, Giuseppe De Stefano -  CSV, Antonella Molese - Croce Rossa Italiana.

Nel corso del convegno sarà proiettato un video che racconta questi 20 anni di amicizia e saranno resi noti i dati dell’ultima rilevazione curata dalla Comunità di Sant'Egidio sulla presenza dei senza dimora a Napoli. Inoltre sarà presentata e distribuita la Guida per le persone senza fissa dimora 'Dove mangiare, dormire, lavarsi' ed. 2013 curata dalla Comunità di Sant'Egidio e sostenuta dal CSV- Centro di servizio per il volontariato.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©