Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

CONVEGNO “MINORI, DISAGIO E TERRITORIO”


CONVEGNO “MINORI, DISAGIO E TERRITORIO”
05/11/2008, 18:11

 

L'area nord di Napoli riproduce le stesse tragiche caratteristiche della città riguardo al disagio minorile. Dagli ultimi dati statistici del Centro di Giustizia Minorile e dei Servizi Sociali si evince che la microcriminalità e l'abbandono scolastico sono in costante crescita.
A differenza di quanto accade per i problemi della città che attirano l'attenzione dei mass media e delle istituzioni, in provincia, invece, l'attenzione cala tragicamente pregiudicando seriamente lo sviluppo e la qualità dei servizi.
Per questo motivo il Convegno pone al centro dell’attenzione le problematiche del territorio in particolar modo dell’Ambito N5. Si partirà, infatti, da un’analisi basata su dati statistici relativi ai minori e si parlerà delle opportunità offerte dal territorio.
L’obiettivo del Convegno è quello di creare le condizioni per poter avviare una necessaria concertazione tra le realtà pubbliche e private che si occupano di problematiche minorili e giovanili dell'Ambito N5, così come previsto dalla L. 328/2000.
 
Il Convegno è organizzato da Cantiere Giovani, in collaborazione con i Comuni dell'Ambito N5 (S.ant' Antimo, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Casandrino) e le seguenti realtà del Terzo Settore: Associazione CAM- Centro di Animazione Missionaria, Associazione di Volontariato “Centro Astalli Sud” e Centro OZANAM. Un contributo importante nell'organizzazione è stato offerto dall'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Frattamaggiore, Avv. Pietro Del Prete.
 
Patrocinato dalla Regione Campania, si terrà il 7 Novembre presso la sala Consiliare del Comune di Frattamaggiore – Piazza Umberto I alle ore 11:00 e sarà introdotto dal dr. Francesco Russo, Sindaco del Comune di Frattamaggiore che ospita il Convegno. Seguiranno poi gli interventi di:
-         Dr.ssa Maria Falbo - Assessore Giovani e Sport della Provincia di Napoli
-         Dr. Francesco Piemonte - Sindaco di S.Antimo Comune Capofila dell'Ambito N5
-         Dr.ssa Fiorella Bilancio, Dr. Vincenzo Caso, Dr. Antimo Silvestre – Sindaci dei Comuni di: Grumo Nevano, Frattaminore e Casandrino
-         Dr.ssa Roberta Sivo – Dirigente Ufficio di Piano N5
-         Dr.ssa Maria D'Ambrosio – Ricercatore dell'Università Suor Orsola Benincasa
-         Dr. Claudio Marotti – Responsabile Condizione Giovanile e Referente Ambito N5 della Regione Campania
Concluderà il Dr. Gaspare Natale - Dirigente del servizio Programmazione e Piani Sociali di Zona della Regione Campania.
A moderare sarà il giornalista Antonio Iazzetta.
 
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©