Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Corso Teen STAR a Monterotondo (Rm)


Corso Teen STAR a Monterotondo (Rm)
19/09/2011, 10:09

“Educare all’Affettività e alla Sessualità. Rischi e prevenzione da modelli inadeguati” è il tema dell’incontro che si svolgerà mercoledì 21 settembre, alle ore 18, presso il Centro Comunitario di Monterotondo (Roma). Questo appuntamento, promosso dalla Parrocchia “Gesù Operaio” con il sostegno della Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto, intende offrire a genitori, insegnanti ed educatori una panoramica sulle difficoltà che giovani e adolescenti incontrano oggi nella crescita
relazionale ed affettiva, oltre a proporre l’originale cammino formativo del “Teen STAR”, messo a punto in ambito internazionale e già molto noto anche in Italia.

“Il mondo di oggi offre purtroppo un’immagine distorta dell’affettività e della sessualità”, ha sottolineato il vescovo di Sabina-Poggio Mirteto, mons. Ernesto Mandara, in un messaggio inviato agli organizzatori. “E’ necessario trovare dunque nuovi metodi educativi, che aiutino genitori, insegnanti, operatori sociali, religiosi, catechisti, a favorire una corretta formazione della personalità delle nuove generazioni, soprattutto per quanto riguarda l’affettività e la sessualità. In questo senso, il Corso Teen STAR rappresenta un’ottima opportunità per educare i giovani ad una crescita relazionale ed affettiva ispirata ai più profondi valori umani e cristiani”.

Il programma dell’incontro prevede innanzitutto due relazioni: “Introduzione ad un’ecologia dello sviluppo emotivo della persona”, del dott. Daniele Ferrarese, psicoterapeuta; e “Comportamento sessuale in adolescenza: normalità e devianza. Fenomeno in Italia dal punto di vista qualitativo e quantitativo sulla base della ricezione di denunzie sul tema”, del dott. Massimo Giraudo, ufficiale dei Carabinieri. Inoltre, la dott.ssa Donatella Mansi, presidente del Teen STAR Italia, presenterà il programma del “Corso per Tutor del Teen STAR”, che si svolgerà a Monterotondo dal 17 al 20 novembre prossimi. Ulteriori informazioni sul sito www.teenstar-monterotondo.blogspot.com.

L’associazione internazionale Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility) organizza corsi in ben 40 nazioni per educare i giovani ad una corretta crescita sul fronte relazionale ed affettivo. In pratica, prepara gli adolescenti a decidere in modo libero e responsabile circa i comportamenti da assumere nei rapporti interpersonali. Nel corso, la sessualità viene presentata come un fattore che incide su tutta la persona nei suoi aspetti fisici, intellettuali, emozionali, sociali e spirituali. E i giovani scoprono, progressivamente, il valore della propria corporeità. Nel nostro Paese, l’associazione internazionale è rappresentata da Teen STAR Italia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©