Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Dagli Usa una nuova tendenza: l'uomo è il re della casa, almeno in garage


Dagli Usa una nuova tendenza: l'uomo è il re della casa, almeno in garage
09/07/2012, 10:07

Latin lover nella camera da letto, ma per il resto un cavalier servente del gentil sesso: lo stereotipo che ha afflitto dagli anni Sessanta gli uomini italiani sta per cambiare. Dagli Stati Uniti d'America arriva una nuova tendenza per riabilitarli. Si stanno riprendendo il loro spazio in casa, o almeno in garage. Attrezzato e riorganizzato, questo luogo diventa il loro regno incontrastato. Come negli Usa, il box acquista in fashion, ma soprattutto in praticità. È arrivata, infatti, in Italia da qualche mese, Gladiator, la linea di prodotti innovativi realizzati da Whirlpool corporation per la trasformazione e la riorganizzazione dei garage. Ideale per gli appassionati di motori, fai da te, sport o giardinaggio, e di tutti quegli uomini, che amano trafficare nel loro tempo libero, che sanno indirizzare la vena creativa tipicamente italiana, anche nei piccoli lavori. E anche le signore sono contente, perché è tutto perfettamente in ordine.

Fino a oggi in Italia questi spazi sono stati il risultato di una somma di elementi fra loro non coordinati, e che in tanti casi vi arrivavano perché non più utili ai piani alti, adesso la tendenza è ricercare pezzi ad hoc che assecondino al meglio le attività svolte nel tempo libero. Qui gli uomini sono re e sono sempre più numerosi quelli attenti ad attrezzare il garage con soluzioni ad hoc per i propri hobby. Se lo stile di vita è uno dei fattori che concorre a trasformare lo spazio domestico, anche il garage, ossia quello che, fino a oggi, è stata una semplice appendice ad esclusivo appannaggio degli uomini, cambia volto. Più organizzato, più razionale, con soluzioni di arredamento attente all'ottimizzazione dello spazio, il garage è luogo dove si passano sempre più ore e che quindi deve anche essere in grado di offrire, insieme, funzionalità e confort. Da contenitore di quello che in casa non si tiene più a vero e proprio spazio per il tempo libero e attrezzato al meglio per praticare gli hobby: sempre più uomini guardano oggi al garage come a uno spazio da valorizzare in funzione dei propri interessi, siano questi i motori, il fai da te, lo sport o il giardinaggio. Soluzioni, in questo senso, arrivano dagli Stati Uniti che, per cultura e tradizione, hanno sempre visto nel garage uno dei tipici ambienti del tempo libero maschile. Da qualche mese anche in Italia è infatti disponibile la linea Gladiator, prodotti innovativi per il garage realizzati da Whirlpool corporation e distribuiti in esclusiva da GarageMania, società con sede a Casciago (Varese). Sito web: www.garagemania.it .

Dalle pareti attrezzate alle mensole, dagli armadi ai ganci, dai piani di lavoro ai rivestimenti dei pavimenti a incastro sino agli elettrodomestici (appositi frigoriferi/congelatori) su ruote, la linea Gladiator è studiata per trasformare e riorganizzare i garage. Se funzionalità e ordine sono le condizioni per ogni lavoro, le soluzioni di Gladiator si declinano sui vari hobby e sui loro praticanti. A ognuno di questi il suo stile: le linee più aggressive, tipiche dei box, sono per gli amanti delle auto e delle moto che mettono mano ai motori magari in compagnia degli amici; l'atmosfera più ludica è per chi pratica attività sportive, da solo o con il resto della famiglia; l'ambiente raccolto del laboratorio richiama le condizioni di massima praticità e ordine richiesti da chi si occupa di fai da te; il mood rilassato è per chi si muove fra gli attrezzi e gli strumenti del giardinaggio.
Con questa linea Whirlpool, da oltre un secolo azienda leader negli elettrodomestici che, tradizionalmente, abitano gli spazi visti come più femminili della casa, sposta l'attenzione su un ambiente tipicamente maschile qual è il garage. Cambia il target; medesima resta la finalità, contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone nell'ambiente domestico.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©