Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Preannunciato il taglio della produzione in Sudafrica

De Beers: "I diamanti si stanno esaurendo"


De Beers: 'I diamanti si stanno esaurendo'
29/04/2010, 15:04

La De Beers è la maggiore società al mondo per l'estrazione del diamante, ed è proprietaria delle più grosse miniere di diamanti del Sudafrica. Ed è la società stessa che lancia l'allarme: le miniere si stanno esaurendo e per questo bisogna tagliare la produzione. Gareth Penny, dirigente della De Beers, l'ha dichiarato apertamente: " diamanti sono un bene naturale di grande valore, e vanno perciò attentamente protetti, altrimenti tra poco non ce ne saranno più. Se continuassimo a produrre la stessa quantità di diamanti di una volta, tra quindici anni non rimarrebbe più nulla da estrarre".
Le stime prevedono un aumento del prezzo dei diamanti del 5%, come minimo. Insomma, anche il mercato del lusso diventa più caro.
La cosa interessa anche Cina ed India, dove ci sono le due più grandi industrie per la pulitura e il taglio dei diamanti grezzi (l'India ha ancora la maggioranza del mercato, ma la Cina sta avanzando, contando sugli enormi finanziamenti che sta dando a molti Paesi africani): un calo della produzione potrebbe significare anche un calo dei loro affari.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©