Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Disagio minorile: artisti dell’IYMF e del MUS-E Napoli Onlus incontrano i bambini di Scampia


Disagio minorile: artisti dell’IYMF e del MUS-E Napoli Onlus incontrano i bambini di Scampia
30/10/2009, 10:10


NAPOLI - Favorire l’integrazione sociale, combattere il disagio e promuovere la sensibilità verso l’ambiente. La Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin (IYMF), nell’ambito del progetto europeo «Green Voices», organizzerà dal 31 Ottobre al 5 Novembre 2009, a Napoli, una serie di laboratori artistici che vedranno la partecipazione di artisti dell’IYMF e di artisti coinvolti nel progetto MUS-E Napoli Onlus. L’obbiettivo è quello di favorire l’integrazione delle culture per mezzo dell’espressione artistica e promuovere il rispetto dell’ambiente anche nelle zone più disagiate.
Il programma: Gli artisti della Fondazione IYMF e del MUS-E Napoli Onlus daranno dunque vita ad una serie di laboratori artistici incentrati sul tema del rispetto dell’ambiente attraverso l’arte (dal 31 Ottobre al 2 Novembre presso l’Istituto "Piccole Ancelle di Cristo Re" sito in via Posillipo) ed incontreranno bambini delle scuole del 10° Circolo Didattico “Ilaria Alpi” del rione Scampia (3 Novembre) e del 53° Circolo Didattico di Piazza Neghelli - Cavalleggeri (4 Novembre). Nel corso di questi incontri si terranno dei laboratori artistici in diverse discipline (canto, danza, teatro, arti plastiche) ai quali parteciperanno attivamente gli alunni delle scuole. Il 4 Novembre, alle 17h, gli artisti della Fondazione e del MUS-E Napoli Onlus presenteranno uno spettacolo pubblico congiunto alla Camera di Commercio di Napoli.
Il progetto Green Voices: Il progetto «Green Voices» vuole sensibilizzare il pubblico a ristabilire il legame simbolico e affettivo dell’uomo con la Natura grazie al linguaggio artistico e s’inscrive nella scia delle idee sviluppate dal celebre violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuhin. L’idea è che il mezzo artistico possa contribuire a migliorare la comunicazione dell’uomo con il suo ambiente naturale.
Il progetto MUS-E: MUS-E ® (Musique Europe) è un progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini che si propone di contrastare, attraverso esperienze artistiche, l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©