Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Domenica in piazza del Carmine il Giubileo dell'Unione Cattolica Operaia


Domenica in piazza del Carmine il Giubileo dell'Unione Cattolica Operaia
13/04/2011, 11:04

Napoli, 13 aprile 2010 - Domenica 17 aprile, alle 16.30 a Napoli in piazza del Carmine si celebrerà il Giubileo dell’Unione Cattolica Operaia di Napoli con il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli dal titolo “Non chiudete la porta alla Speranza – Insieme per voltare pagina…” Saranno presenti il delegato arcivescovile alle Uco Pasquale Oliviero e l’assistente spirituale monsignor Domenico Felleca.

Le Unioni Cattoliche Operaie nella Diocesi di Napoli sono 280 e presenti in tutti i Decanati. Esse sono nate dalla grande intuizione di Sant’Alfonso Maria De Liguori.

Attualmente, nella nostra diocesi, la presenza delle Uco offre uno spazio di accoglienza per coloro che legati alla religiosità popolare, sentono il bisogno di essere inseriti nel tessuto ecclesiale, anche come protagonisti nel cammino della Chiesa. Inoltre le Uco riaffermano che le forme di religiosità popolare non vanno soppresse, ma vanno esaminare, educate e purificate al fine di conservare ciò che è buono ed integrare ciò che manca perché siano autentiche espressioni di fede nel rispetto delle norme liturgiche, del patrimonio e delle tradizioni locali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©