Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Drink freschi e gustosi o seducenti filtri d’amore?


Drink freschi e gustosi o seducenti filtri d’amore?
05/07/2012, 17:07

Roma, 5 luglio 2012 – Drink freschi e gustosi o seducenti filtri d’amore? L’arte del bere afrodisiaco, con le sue radici lontane e mitologiche che vanno da Circe a Tristano e Isotta, si sposta, per l’estate 2012, sui banconi dei bar in riva al mare, con i bar tender nelle vesti di veri e propri “alchimisti della passione”.

Le ultime tendenze in materia di corteggiamento vengono dall’”Italia da Bere” delle coste italiane, in cui, complici le alte temperature, la movida estiva è già in pieno movimento e i flirt e gli amoreggiamenti “al chiaro di luna” sono già iniziati… con il bicchiere in mano!

È infatti una ricerca realizzata online su un campione di 200 barman professionisti italiani selezionati tramite i blog di settore, alle prese con le prime notti calde della movida estiva, a rivelare l’insuperabile potere sensuale di una miscela di alcolici e aromi ben calibrata, stilando una classifica dei 10 cocktail più offerti dai ragazzi italiani alle ragazze oggetto del loro desiderio per favorire la… conquista. Il tutto alla vigilia della Notte Rosa 2012, che si prepara a infiammare i 110 km della Riviera Romagnola, a partire da domani sera, con un programma intenso di eventi musicali, artistici ed enogastronomici. Ma non è tutto. “Dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei” è uno degli slogan più ripetuti dagli esperti maghi dello shaker, capaci di individuare, grazie al drink che sceglie di offrire, il carattere, la personalità e le intenzioni reali del “cavaliere” rispetto alla sua fanciulla.

Grazie al 17% di appassionati, il fresco e frizzante Martini Royale, nuovo elegante cocktail di Casa Martini, si guadagna il gradino più alto del podio dei più bevuti, celando una personalità “romantica, giovane, semplice e brillante”. Questa, però, sarà anche l’estate degli “esotici”: a garantirlo è l’autorevole settimanale tedesco Der Spiegel, che pubblica un elenco in cui compare anche il “sofisticato” Singapore Sling, secondo nelle classifiche di gradimento italiane con il 14% di richieste Onorevole terzo posto, con il 13% di estimatori, per l’intramontabile Mojito, magari nella sua variante preparata con le basi di rum speziato particolarmente in voga tra i giovani.

“Il Martini Royale ha un bell’appeal, semplice da fare e fresco e agrumato nel suo balloon pieno di ghiaccio. ‘Romantico’ è sicuramente l’aggettivo migliore per definirlo, con un nome già di per sé leggendario e importantissimo” – commenta il plurititolato barman Daniele Della Pola, che aggiunge – “Stiamo assistendo inoltre a una risalita del gin ed all’esplosione di drink dal nome molto esotico, non solo per l’estate ma perché, in generale, la tendenza è il ritorno ai ‘calienti’ tiki esotici”.

Ritroviamo il gin, infatti, al quarto posto, con il cosiddetto “drink del marinaio”, “l’effervescente” Gin Fizz di tradizione british, che raccoglie il 11% dei consensi, così come alcune varianti di bevande a base di Matcha, un the giapponese diffuso tra star e modelle ed ingrediente essenziale, ad esempio, nelle ricette del Frozen Geen Stars o del Martini Zen.

Ancora Caraibi al sesto posto, con il 10% di ragazze invitate, forse maliziosamente, a gustare una Piña Colada, famosa in America Latina grazie alla carica erotica dell’ananas, mentre è solo l’ 8% ad aver iniziato l’estate sorseggiando un classico Mai Tai, non a caso “bicchiere” preferito di Hugh Hefner, creatore dell’impero playboy.

Chiudono la top 10 il “disinvolto e audace” Sex On The Beach (6%), il sempreverde Spritz (6%), re incontrastato degli aperitivi, e l’emergente Bramble (4%), celebrato dal The Huffington Post, un blog statunitense tra i più seguiti al mondo, per il suo bassissimo apporto calorico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©