Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

L’indagine ha confrontato le 107 province italiane

E’ Bologna la provincia più vivibile d’Italia


E’ Bologna la provincia più vivibile d’Italia
05/12/2011, 19:12

La 22esima edizione della ricerca annuale del Sole24Ore dedicata alla qualità della vita nelle province italiane incorona la città di Bologna quale provincia più vivibile d’Italia mentre Foggia chiude la classifica all’ultimo posto. Per quanto riguarda il  tenore di vita la provincia di Treviso sfila il primato a Milano che a sua volta conquista l’oro tra le grandi città italiane in vivibilità.
L'indagine ha messo a confronto la vivibilità nelle 107 province italiane in sei aree tematiche: tenore di vita, affari e lavoro, servizi-ambiente-salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Ciascuna area era suddivisa a sua volta in 36 parametri e alla pagella finale si arriva attraverso il calcolo dei "voti" ottenuti nei 36 parametri e nelle sei tappe dell'indagine.
 L’ultima in classifica Foggia nel 2010 finì al penultimo posto, in un anno invece di migliorare è passato al fanalino e completa la discesa con piazzamenti tra l'82esimo e il 106esimo posto in tutte le sei aree di indagine. Quello che  ha gravato molto sulla provincia pugliese è il fronte dell'ordine pubblico, Foggia è infatti ultima assoluta per le estorsioni e terzultima per l'incidenza dei furti di automobili.

C’è anche un altro dato che deve fare riflettere. La prima città del  Mezzogiorno che viene contemplata nella classifica si trova al  45esimo posto ed è occupato da Olbia-Tempio, partendo invece dal fondo della classifica fino all'84esimo gradino sono le province meridionali che regnano. Una curiosità, sul fronte dei divertimenti la città di Rimini vince per il terzo anno consecutivo la palma. Seconda è Firenze, e nella top ten entrano Venezia (nona) e Roma (sesta), guadagnando rispettivamente 28 e 21 posizioni, Livorno (terza), Siena e Grosseto (settime pari merito).
Va detto che non tutti i bolognesi sono concordi con questo successo, infatti alcuni commenti parlano di Bologna come una città distrutta, sporca ed invivibile, sarebbe il caso che lo rendessero noto agli esperti che hanno redatto la classifica.
 

Commenta Stampa
di Simona Buonaura
Riproduzione riservata ©

Correlati