Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Aveva compiuto 91 anni tre settimane fa

E' morta Margherita Hack, scienziata e astrofisica


E' morta Margherita Hack, scienziata e astrofisica
29/06/2013, 11:31

TRIESTE - Nella notte all'ospedale Cattinara di Trieste è morta Margherita Hack. Era stata ricoverata lì da alcuni giorni, per problemi cardiaci. 
La Hack nacque a Firenze il 12 giugno del 1922. SI laureò nel 1945 in astrofisica con una tesi su una particolare categoria di stelle a luminosità variabile, le cefeidi. Cominciò poi a dirigere l'Osservatorio astronomico di Arcetri, vicino Firenze. Qui cominciò ad occuparsi di spettroscopia stellare (cioè dell'esame delle stelle attraverso l'esame della luce che inviano nello spazio) che poi è diventato il suo principale campo di azione.
Non sono mancati i libri, a volte scientifici altre volte divulgativi. "Stellar Spettroscopy ", scritto insieme ad Otto Struve nel 1959 è ancora un libro di testo usato oggi nelle università, per esempio. E' stata anche membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society. 
Ma si era interessata anche di politica, candidandosi per partiti di sinistra nel 2005 nel Lazio, nel 2006 alle politiche nazionali, nel 2010 in Lombardia e nel 2013 alle politiche nazionali. Negli ultimi tempi si era avvicinata anche a Democrazia Atea, un partito nato da poco.  

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©