Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Si è riscontrato un miglioramento della qualità dei servizi

Enac: bilancio positivo per l'estate 2010


Enac: bilancio positivo per l'estate 2010
14/09/2010, 19:09

ROMA - Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta, hanno mostrato il bilancio della stagione estiva 2010 in riferimento al trasporto aereo in Italia, con i dati di traffico di luglio e agosto presso i principali aeroporti del Paese. Secondo i vertici dell’ENAC il bilancio 2010 è particolarmente positivo, grazie al considerevole miglioramento della qualità dei servizi registrata negli aeroporti italiani rispetto alla scorsa stagione estiva, nonché all’incremento generale del traffico rispetto all'estate 2009. Nei mesi di luglio e agosto 2010, infatti, i due principali aeroporti italiani, Roma Fiumicino e Milano Malpensa, hanno registrato un aumento, rispettivamente, dell’8,6% e dell’8,9% rispetto agli stessi due mesi del 2009.
Boom di presenze a Brindisi (+48%), Cuneo (+58%) e Trapani (+58%). In deciso calo solo Brescia (-58%).
Nel corso della riunione, soffermando l'attenzione sul "miglioramento della qualità", è stata presentata la sintesi di una serie di monitoraggi e vigilanza svolti dall'Enac all'aeroporto di Fiumicino.
Analizzando i dati acquisiti non emergono particolari problematiche connesse ai tempi di attesa ai check-in ed ai controlli di sicurezza, ad eccezione di qualche breve interruzione dei nastri trasportatori dei bagagli.
Dal 15 luglio 2010, il NET 6000 (Nuovo Edificio Transiti) ha garantito che il lavoro, dapprima manuale, ora meccanizzato, si svolgesse senza particolari intoppi. Questo sistema ha favorito una notevole riduzione del numero di bagagli in giacenza sprovvisti di etichetta.
Dunque, da una nota dell'Ente, si evince che non si sono registrati eventi e/o disservizi significativi e si è registrato un netto miglioramento del servizio reso al passeggero anche in presenza di disservizi.



 



 

Commenta Stampa
di Caterina Cannone
Riproduzione riservata ©