Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Esclusione Candidati, non vero l'esclusione di tre candidati


Esclusione Candidati, non vero l'esclusione di tre candidati
13/05/2011, 11:05

La notizia riportata nell’edizione odierna di un quotidiano locale secondo cui sarebbero stati esclusi altri tre candidati dalle liste elettorali per l’elezione del Consiglio comunale di Casoria, per la sussistenza delle cause ostative previste dall’art. 58 del testo unico degli enti locali, non corrisponde al vero.

Proseguono senza soste le verifiche sui candidati per l’accertamento di eventuali cause ostative previste dall’art. 58 del decreto legislativo n. 267/2000, anche se dal momento dell’intervenuta affissione dei manifesti elettorali, le commissioni elettorali, secondo un costante orientamento del Consiglio di Stato, non possono più cancellare i nominativi degli incandidabili dalle liste.

Eventuali casi di incandidabilità faranno scattare la denuncia alla Procura della Repubblica per falsa dichiarazione dei candidati e la segnalazione al Consiglio comunale neo-eletto affinché in sede di convalida prenda atto della nullità della elezione dei soggetti che presentano cause ostative come previsto dall’art. 58 del decreto legislativo n. 267/2000.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©