Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Attività da Bocca Nuova

Etna: eruzione durante la notte


Etna: eruzione durante la notte
02/02/2013, 11:09

CATANIA - L’Etna è stato protagonista la scorsa notte di un’eruzione lampo. Il vulcano siciliano alle 4,30 ha iniziato a dare spettacolo esaurendo poi il fenomeno intorno alle 9 di questa mattina.
Per la precisione, dalla Bocca Nuova è iniziata un’intensa attività stromboliana con boati e lancio di materiale piroclastico che e' ricaduto nella zona sommitale.
Gli esperti dell’Ingv di Catania fanno sapere che: “I tremori dei condotti interni, che segnalano la risalita del magma, dopo avere raggiunto un nuovo picco sono tornati a valori normali”.
Sembra poi che le deformazioni individuate sul terreno siano già rientrate.
E’ proprio di qualche giorno fa la notizia, diffusa da alcuni studiosi, secondo cui, grazie all’uso degli infrasuoni si potrebbe capire se un'eruzione vulcanica è prossima e qual sia il percorso che il magma fa per risalire fino ai crateri.
Questa è in sommi capi l’ipotesi avanzata dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dell'università di Catania che sul tema hanno pubblicato uno studio sul “Journal of volcanology and geothermal research”. 

 

Commenta Stampa
di Titti Alvino
Riproduzione riservata ©