Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Mentre la Merkel è tifosissima, il premier sembra distaccato

Europei: Italia-Germania: Monti tiferà?E per chi?


Europei: Italia-Germania: Monti tiferà?E per chi?
26/06/2012, 18:06

POLONIA –Per chi tiferà il premier Mario Monti durante la semifinale di giovedì sera tra Italia e Germania? Una domanda strana, si, ma forse non del tutto inappropriata. Il motivo? Semplice: mentre la cancelliere tedesca Angela Merkel si è sempre mostrata legatissima alla squadra, il professore sembra essere del tutto distaccato. Certo Mario Monti lo ha più volte ripetuto, specie in questi giorni di burrasca per lo scandalo che ha colpito il calcio italiano, di non amare più moltissimo questo sport. Per non parlare, poi, della dichiarazione rilasciata qualche settimana fa riguardo alla proposta di fermare per un paio di anni i campionati.
Eppure la Nazionale, si sa, è tutta un’altra storia. Quando l’Italia scende in campo, tutto il Paese è unito per tifare Prandelli e i suoi. Bando a qualsiasi snobismo, dunque, e a qualsiasi tentazione esterofila. Persino il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha presenziato all'esordio contro gli spagnoli e ha telefonato subito gli azzurri dopo la vittoria con l'Inghilterra. Persino il presidente-partigiano Sandro Pertini, nel 1982, alzò le braccia al cielo, a Madrid, per festeggiare la conquista della Coppa del mondo.
Il professore, invece, ha altro per la mente. I più maligni, hanno anche ipotizzato che il premier tifi per la Germania. Che simpatizzi per i tedeschi, per il loro rigore, per la loro severità, è ben noto. Persino all'interno del Consiglio dei ministri sembra non esserci alcuna certezza: Elsa Fornero, dichiarando il suo amore per la Nazionale, ha detto: “Non so per chi tiferà Monti. Glielo chiederò”.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©