Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

La Commissione ha deciso. Franceschini: "Discorso chiuso"

Expo 2015 senza i Bronzi di Riace. Sono intrasportabili


Expo 2015 senza i Bronzi di Riace. Sono intrasportabili
08/10/2014, 16:27

MILANO - L'Expo 2015 dovrà fare a meno dei Bronzi di Riace; se i turisti vorranno vederli, dovranno allungare il tragitto fino in Calabria. E' quanto ha deciso la Commissione scientifica istituita dal Ministero dei Beni Culturali, che ha deciso che i Bronzi non sono trasportabili. 

La notizia è stata diffusa dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, che ha aggiunto che questo chiude il discorso, riferendosi alla richiesta avanzata da Vittorio Sgarbi. E' poi stata diffusa una nota della Commissione: "La Commissione scientifica istituita dal ministro Franceschini per verificare la trasportabilità Bronzi di Riace ha espresso parere negativo e sconsiglia di sottoporre le due sculture greche a un nuovo spostamento".

La Commissione è fatta da esperti: Giuliano Volpe, ordinario di archeologia all'Università di Foggia; Simonetta Bonomi (soprintendente per i Beni archeologici della Calabria), Gisella Capponi (direttrice dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro), Gerardo De Canio (responsabile del laboratorio dell'unità tecnica 'Tecnologia dei materiali' all'Enea), Stefano De Caro (direttore dell'Iccrom), Daniele Malfitata (direttore dell'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr) e Bruno Zanardi (associato di teoria e tecnica del restauro presso l'Università di Urbino).

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©