Cronaca / Sanità

Commenta Stampa

"Quando il sole ti sorride", informazioni per l'estate

Fondazione Pascale: sms per prevenire i tumori


.

Fondazione Pascale: sms per prevenire i tumori
28/06/2010, 16:06

NAPOLI - "Quando il sole ti sorride" è il progetto presentato dall'Istituto nazionale tumori Pascale all'Hotel Alabardieri di Napoli. Iniziativa per informare, in tempo reale, ogni giorno, per una corretta esposizione al sole.
Alla conferenza della campagna informativa erano presenti tra gli altri Nicola Mozzillo, Direttore del Dipartimento
Melanoma dell'Istituto Pascale, Paolo Ascierto, Direttore Oncologia del Pascale e Caterina Miraglia, Assessore alla cultura Regione Campania. E' possibile accedere al servizio in modo molto semplice: basta collegarsi al sito www.istitutotumori.com. Il servizio satellitare Happysun, sviluppato con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), viene infatti erogato via internet o via sms dal  1 luglio al 15 settembre. Il sito dell'Istituto Pascale propone un questionario per la determinazione del fototipo. Circa nove domande per conoscere il colore della pelle, dei capelli, degli occhi di chi vuole usufruire del servizio." Il malanoma è un tumore maligno della cute - afferma il Prof. Nicola Mozzillo -  che non solo è in aumento ma è anche molto aggressivo. Uno dei principali fattori di rischio per il melanoma è rappresentato dalle scottature solari avute nel corso dell'infanzia o dell'adolescenza".
L'Isituto tumori Pascale avverte che l'esposizione eccessiva al sole può produrre, danni alla cute come il semplice invecchiamento dovuto alla rottura di fibre elestiche ai tumori. Tuttavia, questa patologia può essere curata soltanto se viene diagnosticata precocemente. Per questo motivo nasce l'iniziativa del Prof. Nicola Mozzillo di informare il pubblico mediante sms o e-mail per una migliore esposizione al sole.  

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©