Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Forio, via Morgera abbandonata: la protesta dei residenti


.

Forio, via Morgera abbandonata: la protesta dei residenti
04/07/2011, 12:07

Come oramai tutti sanno, a Forio da anni residenti e turisti sono costretti a convivere con la periodica vergogna dell'emergenza rifiuti e con la pulizia del Paese che lascia sempre più a desiderare e che per questo risulta in più punti sporco e puzzolente. Una delle centralissime strade di Forio lasciate nell'abbandono e nella sporcizia è via Gaetano Morgera, l'arteria stradale che da via Provinciale Panza giunge nel cuore del centro storico foriano. Quotidianamente percorsa da migliaia di residenti e turisti, è una strada che attraversa un Quartiere popoloso e popolare che le donne della zona per anni, così come avviene anche oggi, sostituendosi al Comune la spazzano e la puliscono pur di far vivere i propri figli e i propri nipoti in un ambiente più sano e pulito.
Ma in via Gaetano Morgera come se non bastasse al mancata pulizia, spesso i sacchetti dei rifiuti restano a far brutta mostra di se all’esterno delle abitazioni per giorni. Si tratta di una situazione intollerabile che residenti e turisti non hanno mancato di denunciare dinanzi alle nostre telecamere. “A riguardo della pulizia e della raccolta dei rifiuti, qui la situazione è tragica da sempre”, ci hanno dichiarato in coro.
Ma non è tutto. Infatti in via Morgera è presente anche la vergogna sociale della strada paurosamente dissestata con buche larghe e profonde che si trovano ovunque. Lo stato di pericolo e di abbandono in cui versa il selciato di questa strada, preoccupa e non poco i residenti della zona e in modo particolare gli anziani che rischiano di sbattere a terra ogni qualvolta escono di casa. “Tutti promettono ma nessuno provvedere a farci asfaltare la strada che è pericolosissima soprattutto quando piove”, ci ha dichiarato una signora.
E come dare torto ai cittadini a cui spesso, e soprattutto nelle campagne elettorali, si promettono mari e monti per poi dimenticarsene subito dopo le elezioni, vero Franco Regine? Che dici Sindaco, è giunto il momento di dare un po’ di dignità a via Gaetano Morgera facendola pulire e asfaltare?

Commenta Stampa
di Gennaro Savio
Riproduzione riservata ©