Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

FORUM 2013: ECCO LE PRIME CITTA' CHE ADERIRANNO


FORUM 2013: ECCO LE PRIME CITTA' CHE ADERIRANNO
11/02/2008, 17:02

Stoccarda, Innsbruck, Marrakech, Dubai e Larissa: queste alcune delle prime città che hanno aderito al progetto del Forum universale delle culture di Napoli 2013.
Lo rende noto il Presidente della Consulta generale Nicola Oddati che è intervenuto oggi a Dubai alla sessione conclusiva del Forum delle città Euro-Arabe, organizzato, tra gli altri, dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dalla Lega Araba.
Queste città, assieme a Liverpool, capitale della cultura 2008, Marsiglia e ad altre che incontreremo in settimana a Napoli, hanno dimostrato a Dubai una particolare attenzione ai temi del forum di Napoli e saranno senz’altro presenti all’evento del 2013.”
Continua così l’intensa attività diplomatica per individuare le 101 città che saranno le protagoniste con Napoli del Forum 2013.
Nel documento finale, approvato dal Forum euro-arabo, c’è spazio per una nuova proposta di Napoli, avanzata nella sessione finale dell’Unesco che ha visto gli interventi dei Sindaci di Insbruck, Tallin (Estonia), Thufar (Libano), Marrakech e Sanaa (Yemen), tutte città patrimonio dell’umanità.
“Chiederemo, con questo documento, all’UNESCO di inserire nei patrimoni culturali dell’umanità da salvaguardare anche quelli delle città teatri di guerra.
Gerusalemme, Gaza, Bagdad, Kabul ma anche Beirut, per il passato, stanno soffrendo un martirio anche dal punto di vista della distruzione del loro immenso patrimonio culturale che invece va salvaguardato e recuperato.”
Oddati, nell’ intervento dinanzi ai sindaci del Forum ( 43 europei e 37 arabi ) ha sottolineato anche come “ la cultura sia un vettore indispensabile per lo sviluppo delle Città e che vanno individuate politiche di riconversione dell’economia urbana verso turismo e  cultura

Commenta Stampa
di Giancarlo Borriello
Riproduzione riservata ©