Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

FRATTAMAGGIORE OSPITA LA CONFERENZA EPISCOPALE DEL MYANMAR


FRATTAMAGGIORE OSPITA LA CONFERENZA EPISCOPALE DEL MYANMAR
29/05/2008, 10:05

Dal 31 maggio prossimo al 4 giugno la Conferenza Episcopale del Myanmar (ex Birmania) sarà ospite della diocesi di afragola. I Vescovi e gli Arcivescovi guidati dal delegato Apostolico saranno a Frattamaggiore per partecipare a una serie di eventi e celebrazioni. La conferenza Episcopale asiatica sarà così riunita eccezionalmente nella nostra città anche per parlarci della catastrofe umanitaria che ha colpito la popolazione birmana dopo il passaggio del ciclone "Nargis”. Lo stesso Pontefice si è detto “profondamente rattristato dalle notizie delle tragiche conseguenze del ciclone” ed esprime la sua “sentita vicinanza” alle popolazioni colpite.

La Parrocchia di san Sossio ha da tempo contatti con la comunità cattolica del Myanmar. Grazie all’ impegno dell’arciprete Parroco Don Sossio Rossi, sono state promosse alcune iniziative a favore della diocesi di Loikaw dove ha operato ed è morto nel 1950, il nostro concittadino Padre Mario Vergara con il catechista birmano, Isidoro.
In questa circoscrizione vescovile sono state finanziate: la costruzione a Shadaw, di una scuola collegio per accogliere ed istruire i ragazzi dei vari villaggi e recentemente la realizzazione di un dispensario nella diocesi di Loikaw per far fronte alle esigenze sanitarie della popolazione che necessita di adeguata assistenza medica.
I Vesovi e il delegato Apostolico del Myanmar saranno presenti alla Solenne Concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Aversa, Mons. Mario Milano per l’Anniversario della Traslazione dei Santi, Severino e Sossio il giorno 31 maggio alle ore 18 e 30, seguirà la processione con i corpi dei Santi. Domenica 1 giugno invece, alle ore 11, i Vescovi del Myanmar parteciperanno alla Solenne Concelebrazione Eucaristica con il delegato Apostolico Mons. Salvatore Pennacchio
Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©