Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Temperature in ribasso su tutta la penisola

Freddo, vento,pioggia e neve in arrivo in Italia


Freddo, vento,pioggia e neve in arrivo in Italia
15/12/2011, 21:12

ROMA – Arrivo dell’inverno in Italia che porterà con sé forte vento, pioggia e neve. Ci sarà un’intensa perturbazione che  cui seguirà, nei prossimi giorni, una corrente asciutta ma gelida che provocheranno un brusco calo delle temperature su tutta la penisola. Le giornate saranno fredde con vento e neve in montagna e nelle zone più a sud. Per natale le temperature aumenteranno di qualche grado rimanendo comunque basse.
Nella giornata di sabato saranno possibili nuvole e isolati acquazzoni su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Nuvoloso invece nel Sud e in Sardegna; prevalenza di tempo bello invece nel resto d'Italia a parte qualche debole nevicata fino a quote molto basse sulle zone alpine di confine. Temperature ovunque in calo di qualche grado, con il freddo accentuato da gelidi venti settentrionali.
Domenica 18 nuvoloso su Calabria e Sicilia, ma in generale senza piogge, mentre nel resto del Paese splenderà il sole. Freddo in ulteriore aumento, con qualche gelata al Nord e massime intorno a valori normali per il mese di dicembre. Per il fine settimana prenatalizio la protezione civile raccomanda massima prudenza negli spostamenti su strada. A causa dei venti forti e delle mareggiate si consiglia a coloro che si trovano in prossimità delle coste, di prestare la massima cautela nell'avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere. Evitare di usare le imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©