Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Dopo il servizio delle "Iene" del 18 aprile scorso

Furto di alimentari alla Camera: dopo 10 giorni nessuna indagine?


Furto di alimentari alla Camera: dopo 10 giorni nessuna indagine?
27/04/2012, 16:04

ROMA - Nessuna novità da parte della Procura, non si sa nemmeno se è stata aperta una indagine sul gravissimo episodio mostrato in TV lo scorso 18 aprile dalla trasmissione "Le Iene".
Per chi non lo ricordasse, durante la trasmissione, la telecamera inquadra due tizi vestiti di bianco che sono usciti da una porta laterale della Camera dei Deputati. In mano hanno due borse di plastica, del tipo di quelle per la spesa; e sembra proprio che siano andati a fare la spesa, dato che sono piene di prodotti alimentari, a prima vista. Salvo che Montecitorio non è un supermarket. O no?
Il giornalista cerca di chiedere se stanno portando a qualcuno quella roba, ma i due cercano di non rispondere ed accelerano il passo. La telecamera inquadra sia i volti dei due, sia le due borse che portano bene in vista il logo e la scritta "Camera dei Deputati", sia quello che c'è dentro le borse.
Dato che non ci sono punti vendita all'interno di Montecitorio, l'ipotesi più probabile è che quei beni siano stati sottratti. Ma se è così, perchè nessuno da Montecitorio denuncia? Perchè dalla Procura nessuno si muove? Eppure non ci vuole molto ad identificare una persona: quando succedono disordini allo stadio o in piazza, nel giro di due o tre giorni già fioccano i provvedimenti della Procura. Come mai tanta stasi?
Il reato per di più, se esiste, potrebbe anche essere di una certa gravità: tecnicamente si dovrebbe chiamare furto aggravato secondo il comma 7 dell'articolo 625 del Codice Penale, con una pena da 1 a 6 anni di reclusione. E se quei due sono dipendenti della Camera, ci sono anche gli estremi per il licenziamento per giusta causa.

PS: Avrei voluto allegare il video del servizio, ma - come probabilmente saprete - Mediaset ha più volte denunciato Youtube davanti al Giudice per violazione del copyright, per il fatto che diversi utenti hanno pubblicato filmati presi dalle reti Mediaset. Quindi il servizio non l'ho trovato, ma probabilmente sarà disponibile sul sito di Italia 1

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©