Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Aveva fondato le Ronde Nere e la Guardia Nazionale Italiana

Gaetano Saya condannato a 11 mesi per apologia del fascismo


Gaetano Saya condannato a 11 mesi per apologia del fascismo
08/10/2012, 09:34

ROMA - E' una notizia di venerdì, ma non è stato facile trovarla sui giornali nè su Internet: Gaetano Saya è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Roma ad 11 mesi di reclusione per apologia di fascismo. Con lui, condannata anche la convivente, Maria Antonietta Canizzaro, anche se solo a 5 mesi. 
 Saya è stato condannato per aver creato due gruppi, come le Ronde Nere e la Guardia Nazionale Italiana. Si tratta di due associazioni di tipo paramilitare, con tanto di divise, stemmi di tipo fascista (aquila romana e scritta "S.P.Q.R." compresa) e tutto il resto. Esponenti di questi gruppi apparirono anche ad un incontro pubblico con cui DOmenico Scilipoti ufficializzava l'esistenza di un proprio movimento politico, dopo essere passato dall'Italia dei Valori all'appoggio per Berlusconi.
Saya in precedenza venne indagato anche per la creazione del Dipartimento studi strategici antiterrorismo (Dssa), una sorta di servizio segreto parallelo a quello ufficiale, ma politicamente instradato. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©