Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

E’ il più giovane universitario nella storia inglese

Gb, 12enne si iscrive alla facoltà di Matematica


Gb, 12enne si iscrive alla facoltà di Matematica
11/09/2012, 19:32

INGHILTERRA – Si chiama Xavier Gordon-Brown è inglese e si è iscritto alla facoltà di Matematica della Open University, il più importante ateneo per lo studio a distanza del Regno Unito. Fin qui nulla di strano: di inconsueto però, c’è che Xavier ha solo 12 anni. E’ il nuovo genio su cui punta l'Inghilterra, il più giovane universitario nella storia inglese.

La famiglia racconta che all’età di 4 anni, sapeva tutte le tabelline, a otto ha passato a pieni voti il test previsto per i quindicenni e a dieci era in grado di elencare a memoria oltre duemila cifre del Pi greco.

Detta così tutti potrebbero pensare ad un bambino isolato, senza alcuna vita sociale, le cose però stanno in modo completamente opposto. Il ragazzino, a sentire i genitori ed i suoi amici, è socievole, ama stare in compagnia. Tante sono, inoltre, le sue passioni dalla musica allo sport.

E la scuola, per precisa volontà dei genitori, resta un punto fisso della sua vita: non importa se le sue prestazioni sono fuori da ogni schema, Xavier deve continuare a seguire le abitudini dei suoi coetanei e a presentarsi in aula con gli altri ragazzini.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©