Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

E' accaduto ad Agropoli (Sa)

GDF Salerno sequestra discarica abusiva


GDF Salerno sequestra discarica abusiva
14/05/2009, 10:05

La Compagnia di Agropoli e la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Napoli hanno proceduto al sequestro di un’area di circa 20.000 mq. in località “Laura” nel Comune di Capaccio, adibita a discarica abusiva.
I militari della Guardia di Finanza sono riusciti ad individuare l’area attraverso una continua opera di monitoraggio del territorio condotto attraverso l’ausilio dei mezzi aerei e finalizzato alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.
E’ stato così accertato che nell’area, sottoposta a vincolo paesaggistico, a ridosso di campi coltivati e celata all’esterno, si svolgesse attività estrattiva di sabbia, in assenza di autorizzazioni, e attività di discarica e gestione abusiva di rifiuti speciali e non.
In particolare, a seguito dell’attività estrattiva di sabbia, nel terreno si sono formati alcuni laghetti, la cui acqua veniva poi riversata nel limitrofo canale di bonifica ovvero utilizzata per l’irrigazione dei campi circostanti.
Nel terreno sono stati rinvenuti rifiuti e materiali di risulta provenienti dalla demolizione di costruzioni e scavi, pneumatici, materie plastiche e bituminose, nonché rifiuti speciali di varia natura tutti disseminati a ridosso dei fossati pieni d’acqua dove in precedenza erano avvenuti i prelevamenti di materiale sabbioso, ovvero parzialmente interrati.
I finanzieri hanno pertanto proceduto al sequestro dell’area e dei mezzi ivi presenti (un escavatore ed una pompa idrovora) strumentali all’attività di coltivazione di cava, movimentazione di rifiuti e sversamento dell’acqua nel canale di bonifica deferendo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno la proprietaria dell’area, per le violazioni alla normativa vigente in materia ambientale.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©