Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Blitz nel nolano

Gdf: sequestrati 12.000 litri di fitofarmaci


.

Gdf: sequestrati 12.000 litri di fitofarmaci
21/12/2012, 16:08

SAVIANO - Fitofarmaci nocivi pronti ad essere messi sul mercato. Le fiamme gialle del comando provinciale di Napoli hanno individuato, nel comune di Saviano, un deposito abusivo.

I militari della compagnia di Nola, a seguito di una mirata attività investigativa, hanno scoperto un deposito dove venivano confezionati fitofarmaci nocivi utilizzando sostanze vietate in tutta la comunità europea perchè ritenute altamente tossiche e rischiose per la salute umana e per l’ecosistema.

Nel corso dell’attività sono stati sequestrati, in totale, più di12.300 litridi diserbante avente quali principi attivi il “paraquat”, il “deltamethrine” ed il “diquat”, in gran parte già confezionato in flaconi da un litro,  pronti per essere immessi in commercio con i nomi di prodotti molto richiesti in passato quali il “seccatutto”, vietato dal 2007.

Il proprietario del deposito, M.M. di anni 37, e' stato deferito all’autorità giudiziaria per i reati di adulterazione, contraffazione e commercio di sostanze nocive.

Le indagini, tuttora in corso, mirano all’individuazione dei canali commerciali di tali prodotti nonché dei connessi illeciti guadagni.

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©