Cronaca / Soldi

Commenta Stampa

Gioielli falsi per 40 milioni di euro


Gioielli falsi per 40 milioni di euro
20/02/2009, 19:02

Un traffico internazionale di falsi gioielli marchiati Bulgari, Gucci e Vuitton è stato stroncato dalla Guardia di Finanza di Padova. Sono stati denunciati due imprenditori padovani e 13 intermediari per contraffazione e frode in commercio.

L'operazione, denominata 'Goldfinger', è stata condotta in varie regioni del centro-nord. I finanzieri hanno arrestato la produzione e la creatività di due raffinati maestri orafi copiatori che, tra il 2003 ed il 2008, hanno realizzato - per la successiva commercializzazione in Spagna, Grecia, Messico, Perù, Emirati e Stati Uniti - centinaia di anelli, bracciali, collane e orecchini falsi per un valore all'ingrosso pari a oltre 40 milioni di euro.

Le indagini - scaturite da una verifica fiscale - hanno per il momento consentito di sequestrare preziosi, perfette copie di quelli autentici, per un valore all'ingrosso pari a oltre un milione di euro, nonché numerosi macchinari, stampi di gomma e in cera utilizzati per l'illecita produzione delle creazioni orafe abilmente contraffatte. Numerose perquisizioni sono state eseguite in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©