Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Molti hanno festeggiato nel 2008

Giornata della donna, l'8 marzo si celebra il centenario


Giornata della donna, l'8 marzo si celebra il centenario
02/03/2011, 13:03

ROMA - Il Parlamento europeo celebrerà l'8 marzo prossimo il centesimo anniversario dell'istituzione della Giornata internazionale della donna. Per l'occasione è stato organizzato un seminario sulla leadership femminile a Strasburgo.
Previste anche una premiazione ed una tavola rotonda a Roma volute dalla storica associazione Unione delle donne in Italia (Udi). Non tutti però pensano che il 1911 sia l'anno di inizio delle celebrazioni, in molti hanno festeggiato nel 2008 per ricordare le operaie uccise in una fabbrica tessile di New York a causa di un incendio.
I proprietari avevano sigillato le porte per non permettere ai lavoratori di allontanarsi dalla fabbrica. Fu Clara Zetkin nel 1910 ad accogliere il progetto della delegazione americana per ricordare il tragico evento e proporre la Giornata della donna.
Zetkin fu direttrice della rivista L'Uguaglianza e grande mediatrice politica e figura di prestigio del Partito Socialista tedesco. Di fatto negli Stati Uniti la Giornata della donna aveva già una sua storia, per cui il problema non era di crearla ma di confermarne l'esistenza dal punto di vista internazionale.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©