Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Giornata Europea della Giustizia Civile


Giornata Europea della Giustizia Civile
19/10/2011, 12:10

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Europea della Giustizia Civile previste per il 25 ottobre dal Consiglio d’Europa e dando seguito alla delibera del Consiglio Superiore della Magistratura, la Presidenza della Corte d’Appello di Napoli, attraverso l’Ufficio del Referente per la Formazione decentrata, ha programmato per la giornata di venerdì 21 c.m., nella sala dell’Auditorium del N.P.G. con inizio alle ore 10,00, un incontro aperto agli operatori della giustizia, alla cittadinanza e agli studenti sulle criticità del processo civile e sulle prospettive di miglioramento.

Dopo la presentazione del Presidente della Corte, dott. Antonio Buonajuto e i saluti del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli, dott. Vittorio Martusciello, del Presidente del Tribunale dott. Carlo Alemi e del Presidente del Consiglio dell’Ordine dott. Francesco Caja, introdurrà i lavori il Prof. Antonio Tizzano, Giudice della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che tratterà “La Tutela delle vittime di reato”; seguiranno il Prof. Giuseppe Tesauro, Giudice della Corte Costituzionale, e il Prof. Roberto Mastroianni, ordinario dell’Università di Napoli Federico II. Concluderà il Prof. Vassilios Skouris, Presidente della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che illustrerà il rapporto tra il giudice nazionale e la Corte Europea di Giustizia,

Sono previsti gli interventi dell’Avv. Maria Teresa Stile (Ordine degli avvocati di Napoli) e del Dott. Antonio Mungo (Giudice della Corte di appello di Napoli).

L’incontro trova ragione nella condivisa esigenza di avvicinare la Comunità alla giustizia civile perché ne comprenda appieno modalità e problematiche, anche in relazione al sistema giurisdizionale dell’Unione Europea e allo sviluppo della cooperazione giudiziaria, per una più ampia tutela del cittadino e una maggiore diffusione dei principi sopranazionali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©