Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Un editoriale di Galli della Loggia sparito misteriosamente

Gli strani errori del Corriere della Sera


Gli strani errori del Corriere della Sera
02/03/2010, 17:03

Un piccolo mistero avvolge il numero di oggi del Corriere della Sera. Una prima edizione che hanno fatto questa mattina conteneva un editoriale di Galli della Loggia, messo di spalla (cioè a sinistra del titolo principale), estremamente duro contro il Pdl, dal titolo "Il Fantasma di un Partito". Questa edizione però in Italia non è arrivata, anche se alcune rassegne stampa, come quella di Sky, l'hanno ricevuta. Ma la seconda edizione, stampata sempre questa mattina, non conteneva più questo editoriale, ma un altro, molto più pacato, firmato da Sergio Rizzo.
Nel pomeriggio il Corriere della Sera ha diramato un comunicato stampa nel quale dice che la pubblicazione di quell'editoriale è stata fatta per errore, perchè in realtà era prevista per domani, per acordo con l'autore. Ma il "Fatto Quotidiano" oggi pubblica la foto (riprodotta a lato) di una copia del quotidiano milanese comprato a Parigi, dove compare l'editoriale di Galli della Loggia.
Allora il punto qual è? Che noi italiani non siamo degni di leggere cotanta espressione delle qualità giornalistiche di Della Loggia? O che semplicemente si temeva che l'articolo non sarebbe piaciuto a coloro che comandano veramente nel quotidiano di via SOlferino, ovvero Marina Berlusconi e Tarek ben Ammar?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©