Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

E’ del Consorzio Ansaldo Breda la gara da 1,5mld di 50 treni

Gruppo FS: Il Tar respinge ricorso Alstom per gare treni Alta Velocità


Gruppo FS: Il Tar respinge ricorso Alstom per gare treni Alta Velocità
09/12/2010, 19:12

ROMA - Da una nota del Gruppo Ferrovie dello Stato si evince che, la gara da 1,5 miliardi per la fornitura di 50 treni per l’Alta Velocità, indetta dalle Ferrovie dello Stato, resta al Consorzio,  italo-canadese, Ansaldo Breda (Finmeccanica)-Bombardier. A stabilirlo è la Terza sezione del Tribunale amministrativo del Lazio, presieduta da Giuseppe Daniele, che, dopo l'udienza di merito che si e' tenuta il 2 dicembre scorso, ha respinto il ricorso con cui la francese Alstom, piazzata seconda nella gara, contestava l'aggiudicazione della gara al Consorzio. Ad Alstom sono state addebitate anche le spese processuali. La battaglia legale tra FS, AndaldoBreda-Bombardier e Alstom è iniziata subito dopo l'aggiudicazione della gara, il 5 agosto scorso, da parte di Trenitalia per la fornitura di 50 treni Alta Velocità al consorzio, con la presentazione da parte del costruttore francese di un ricorso al Tar del Lazio per chiederne l'annullamento. In seguito, il 27 agosto scorso, i giudici amministrativi con decreto cautelare avevano disposto una sospensiva, che è stata, poi, revocata il 29 settembre.
Intanto il Tar del Lazio, a fronte delle difficoltà poste dal ricorso, aveva rinviato al 18 novembre (e poi al 2 dicembre visto che Alstom, intanto, aveva presentato ulteriori atti), la trattazione di merito, dando, di fatto, seguito alla sottoscrizione del contratto tra Trenitalia e AnsaldoBreda-Bombardier, firmato, appunto, il 30 settembre scorso. Il 21 ottobre scorso, inoltre, il Tar del Lazio aveva rigettato la richiesta di Alstom di acquisire anche le parti dell'offerta tecnico-economica coperte da segreto industriale. Il Tar aveva prescritto l'esibizione della documentazione post-aggiudicazione comprovante il possesso dei requisiti ma disponendo che rimanessero secretate, per tutelare il know how industriale e commerciale, le parti dell'offerta di AnsaldoBreda e Bombardier, informazioni ritenute dalle due aziende sensibili.

Commenta Stampa
di Caterina Cannone
Riproduzione riservata ©