Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

I vescovi dell’Inghilterra e Galles contrastano Halloween

Halloween, “Night of Light”: iniziativa dei cattolici inglesi


Halloween, “Night of Light”: iniziativa dei cattolici inglesi
16/10/2010, 11:10

I vescovi dell’Inghilterra e del Galles invitano i cristiani cattolici nel Regno Unito a celebrare a Festa di Halloween il prossimo 31 ottobre con l’accendere lume sulla finestra di casa per dare un segno visibile della propria fede cristiana cattolica.

La “Night of Light” (La Notte della Luce) è il titolo dell’iniziativa promossa dal movimento “Cor et Lumen Christi” con l’obiettivo di fare riscoprire un autentico significato cristiano della Solennità di Ognissanti che è diventata ormai una festa commerciale, sostituita ormai da Halloween.

“La festa di Ognissanti – secondo quanto afferma Damian Stayne, fondatore del movimento che promuove l’iniziativa – è la festa con la quale i cristiani cattolici celebrano la vittoria della luce sull’oscurità. Gesù è la luce del mondo e ognuno è chiamato ad essere, secondo al sua vocazione, la luce del mondo ogni giorno”.

Per la Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, l’adesione all’iniziativa sarà una risposta concreta all’invito rivolto da Benedetto XVI, durante il suo recente viaggio apostolico nel Regno Unito.

Quello – dice mons. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster – di “rendere visibile la propria fede”. E mons. Kieran Conry, vescovo di Arundel e Brighton aggiunge: “Halloween è diventata la più grande festa commerciale dopo il Natale e la Pasqua ed è giunto il momento di ricordare ai cristiani quello che è realmente”.

Commenta Stampa
di Fabio Iacolare
Riproduzione riservata ©