Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

I consigli d’amore viaggiano in rete


I consigli d’amore viaggiano in rete
02/03/2012, 11:03

Un tempo per trovare risposte alle proprie pene d’amore ci si rivolgeva a persone di fiducia, amici o familiari, oggi invece i migliori consigli si trovano su Internet. A rivelarlo è lo staff di Eliana Monti, club per single specializzato in incontri che, attraverso un sondaggio, ha evidenziato come ben il 57% dei cuori solitari abbia cercato online dei suggerimenti per vivere al meglio la propria relazione.

A cercare risposte ai dubbi d’amore navigando in rete sono per lo più le donne che rappresentano il 65% degli innamorati a caccia di soluzioni online.

“Il gentil sesso tende ad aprirsi di più quando si tratta di parlare d’amore. Gli uomini invece di solito sono più riservati sulle proprie faccende personali. Tuttavia il web consente di nascondersi dietro al computer, celando la propria timidezza. In questo caso anche gli uomini hanno la possibilità di interpellare altre persone, cercare consigli, ottenere risposte. Il tutto senza uscire troppo allo scoperto” spiega Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single.

Ma quali sono i siti che i single visitano per cercare risposte ai propri dubbi? In testa compaiono i forum. Ogni mese vengono effettuate ben 4.400 ricerche sui principali motori per la parola chiave “forum amore”. Le chat invece riscuotono un minor successo: vengono ricercate ben 2.900 volte al mese.

I social network, invece, a detta degli intervistati, vengono utilizzati soprattutto per scambiarsi consigli con i propri amici oppure con personaggi autorevoli. Il fatto di essere riconoscibili con il proprio profilo, completo di foto, nome e cognome, porta gli utenti ad utilizzare per lo più messaggi privati per interloquire.

“Sui forum e sulle chat è più facile intervenire in forma privata: si può utilizzare un nickname e un avatar. Sui social network, invece, non è così semplice chiedere dei consigli d’amore, proteggendo comunque la privacy. Tuttavia per il nostro club per single abbiamo aperto su Facebook una “Posta del Cuore” dove gli spiriti liberi possono chiedere consigli o semplicemente raccontare le proprie esperienze. Di solito gli utenti inviano i loro messaggi al profilo di Eliana Monti in forma privata, poi al momento di pubblicarli sulla Posta del Cuore, vengono utilizzati dei nomi di fantasia per garantire la necessaria riservatezza agli iscritti” spiega Eliana Monti.

Secondo lo staff di Eliana Monti se la rete può aiutare a trovare risposte per i problemi di cuore, tuttavia non può essere d’aiuto per la ricerca dell’anima gemella. Se è vero, infatti, che è possibile consultare online i profili dei single disponibili a fare nuovi incontri, non è altrettanto vero che per innamorarsi basta parlare attraverso Internet. Dopo un primo approccio, che può avvenire anche via web, arriva il momento di guardarsi dritto negli occhi, parlarsi, condividere interessi, passioni e scambiarsi idee.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©