Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lo fa sapere la Santa Sede

Il 12 Marzo inizia il Conclave

Arrivati a Roma tutti i 115 cardinali

Il 12 Marzo inizia il Conclave
08/03/2013, 18:08

CITTA' DEL VATICANO – E’ ufficiale: il 12 Marzo inizierà il Conclave. L’ha deciso l'ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali.
Lo fa sapere la Santa Sede con un comunicato. Al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebratala Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave. 

Aggiornamento a cura di Titti Alvino           

 

CITTA' DEL VATICANO – Già da stasera potrà essere ufficializzata la data di inizio del Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice.
Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha fatto sapere che si tratterrà di uno dei primi giorni della settimana prossima, e alcune voci affermano che presumibilmente  sarà il 12 Marzo.
Per questo pomeriggio era prevista poi una nuova riunione della congregazione cardinalizia. A conclusione di questo incontro padre Lombardi ha dichiarato che: “Potrebbe essere annunciata la fissazione della data della prima riunione, credo in uno dei primi giorni della prossima settimana”.
Intanto proprio ieri è arrivato a Roma l’ultimo cardinale avente diritto a prendere parte al Conclave. Si tratta del vietnamita Jean-Baptiste Pham Minh Man. Sono, infatti, 115 cardinali di età inferiore agli 80 anni che potranno votare per l’elezione del Sommo Pontefice. Per decidere il nuovo Papa si dovrà superare il quorum di 77 voti. Stando a ciò che fanno sapere i bene informati fino ad ora non sembra ci sia un nome che metta d’accordo la maggior parte degli elettori. Ma comunque il cardinale di Milano Angelo Scola e il cardinale brasiliano Odilo Pedro Scherer, sembrano per alcuni versi quelli che potrebbero avere la meglio.
Il primo visto come esponente di un blocco “riformatore” l’altro “ curiale.
Ma non si esclude una sorpresa finale, come l’elezione di un cardinale dell’Asia, dell' Africa o  dell'America Latina.

 

Commenta Stampa
di Titti Alvino
Riproduzione riservata ©