Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Il Consulente Familiare: un professionista in ascolto del singolo, della coppia e della famiglia


Il Consulente Familiare: un professionista in ascolto del singolo, della coppia e della famiglia
03/03/2011, 17:03

venerdì 4 marzo dalle ore 9.00 alle 13.30 presso l’Auditorium Diocesano di Largo Donnaregina 22 (nei pressi di Via Duomo) si terrà il convegno "Il Consulente Familiare: un professionista in ascolto del singolo, della coppia e della famiglia" organizzato dal Consultorio Familiare “Centro La Famiglia Onlus” in collaborazione con l’Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (AICCeF). L’evento assolutamente gratuito è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Napoli.

Al Convegno interverranno tra gli altri l’Arcivescovo di Napoli, card. Crescenzio Sepe e Padre Domenico Correra S.J. Direttore del Consultorio Familiare “Centro La Famiglia Onlus" oltre agl’interventi di diversi esperti, rappresentanti delle realtà consultoriali e del volontariato.

L’attenzione dei relatori sarà rivolta al bisogno odierno sempre più sentito negli individui di essere ascoltati, un ascolto però che sia ampio e profondo e che significa essere visti nella propria individualità di “persona”. Una riflessione particolare si terrà sulla professione del Consulente Familiare, figura relativamente nuova che efficacemente risponde a quest’esigenza di “attenzione empatica” espressa da ogni persona. Un professionista che aiuta l’individuo a crescere attraverso un percorso auto-conoscitivo, finalizzato ad una maggiore consapevolezza di sé e all’attivazione delle proprie risorse interne, in un’ottica di autonomia e di responsabilità. La figura professionale del Consulente Familiare, si va imponendo anche sullo scenario legislativo e normativo ed è già operante sul campo da più di 40 anni integrandosi con altri specialisti laddove se ne ravvisa la necessità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©