Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

I giornali si scagliano contro l'iniziativa

Il lager di Buchenwald tra i siti Unesco? IN Germania è polemica


Il cancello d'ingresso del lager di Buchenwald
Il cancello d'ingresso del lager di Buchenwald
01/09/2012, 18:25

BUCHENWALD (GERMANIA) - Si sta sviluppando un grosso dibattito in Germania sulla richiesta delle autorità della Turingia (la regione in cui si trova) all'Unesco di inserire tra i siti tutelati dall'organizzazione legata all'Onu l'ex campo di concentramento di Buchenwald. 
Appare evidente che la richiesta delle autorità è legata al valore storico del sito (per quanto non si tratti certamente di una storia edificante, quella dei campi di concentramento creati dal nazismo), tuttavia sono molti i giornali che si sono scagliati contro le autorità per la decisione, reputata sbagliata. Infatti, si reputa che il lager - oggi trasformato in un museo visitabile - non abbia quelle caratteristiche richieste dall'Unesco per inserire il posto nei siti sottoposti a tutela. 
Purtroppo, nonostante siano passati quasi 70 anni, la Germania ancora si muove sul sottile crinale creato da una parte dalla voglia di cancellare questa parentesi buia della propria storia; e dall'altra i sensi di colpa per la tragedia accaduta. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©