Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Il mercato campagna amica di Coldiretti alla borsa valori del territorio


Il mercato campagna amica di Coldiretti  alla borsa valori del territorio
27/04/2012, 11:04

Grande attesa per la Borsa valori del territorio, manifestazione dedicata alle risorse agroalimentari tipiche del territorio, allo sviluppo sostenibile e al consumo critico, che si svolgerà in piazza Veniero a Sorrento,  da sabato 28 aprile a martedi 1 maggio per il Mercato Campagna Amica di Coldiretti, che vedrà con una sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli l’esposizione di prodotti agroalimentari tipici e a km zero delle maggiori aziende agricole campane.
Protagonista la Coldiretti con la Fondazione Campagna Amica che promuove i mercati in cui l’offerta di prodotti agricoli avviene direttamente dal produttore al consumatore, al fine di migliorare la qualità dell’alimentazione dei cittadini. olio extravergine d’oliva Dop, Provolone del Monaco, Formaggi del Matese e irpini, pomodorini del Piennolo, limoni, liquore di limone e noci di Sorrento,  vino Doc del Vesuvio e dei Campi Flegrei, miele, nocciole, salumi sono solo alcuni dei prodotti che popoleranno gli stand della Borsa valori del territorio nell’ottica della valorizzazione delle risorse agroalimentari tipiche del territorio con la filiera corta e di una cultura della spesa più consapevole e rispettosa dell’ambiente.
In programma degustazioni di oli Dop e laboratori didattici , tesi ad illustrare il processo di lavorazione del miele dalle api al prodotto finale e dal latte al formaggio.
E’ prevista, altresì una tavola rotonda sul tema “Biodiversità animale e tipicità territoriali”. Borsa valori del territorio, Mostra-mercato alla prima edizione, è stata organizzata dal Comune di Sorrento nell’ambito del Premio Sirena d’oro.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©