Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Il metrò dell'arte apre ai turisti, al via visite guidate gratuite


Il metrò dell'arte apre ai turisti, al via visite guidate gratuite
02/05/2011, 16:05

Metronapoli e Accademia di Belle Arti, per il terzo anno consecutivo, rinnovano l'appuntamento con il programma di visite guidate gratuite alle “Stazioni dell’Arte” della Linea 1 metropolitana di Napoli. A partire da Domenica 8 maggio e per le successive domeniche del mese, gli allievi dell’Accademia, già impegnati sui “cantieri scuola” per il restauro e la manutenzione del patrimonio artistico Metronapoli, accompagneranno il visitatore alla scoperta di dipinti, installazioni e sculture di arte contemporanea diffusi lungo la subway cittadina.

Quest’anno il programma si arricchisce di due nuovi turni di visita, dedicati alla stazione Università, realizzata dall’architetto designer anglo-egiziano Karim Rashid, con partenza alle ore 11.30 e alle 12.15. Per le stazioni Dante e Museo, Salvator Rosa e Materdei, Vanvitelli e Quattro Giornate, è previsto invece un unico turno di visita, (durata 1 ora e trenta) con partenza alle ore 11.30.

“I trasporti spiega Antonietta Sannino AD Metronapoli, sono parte integrante e imprescindibile del sistema turistico di un territorio e la nostra metropolitana ne è la riprova con le sue inimitabili stazioni dell’arte. Sul binomio arte e trasporto abbiamo deciso di puntare anche in questa edizione del Maggio dei Monumenti così come abbiamo già fatto istituzionalizzando il servizio con le visite guidate del martedì, curate da esperti del settore, interni all’azienda. L’obiettivo è sempre quello di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea, offrendo al visitatore un servizio di qualità, fruibile gratuitamente”.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, conferma la prestigiosa partnership tra Metronapoli e Accademia di Belle Arti che ha scelto di collaborare a titolo gratuito in virtù della valenza didattica del progetto che assegna agli allievi crediti formativi. Un’opportunità per acquisire concretamente sul campo competenze professionali specialistiche. La formazione degli allievi ciceroni è infatti realizzata con attività di formazione in aula e sopralluoghi di esercitazione in stazione.

"Siamo lieti di rinnovare l'ormai consolidata collaborazione tra la nostra Accademia di Belle Arti e Metronapoli per la valorizzazione del patrimonio delle Stazioni dell'Arte che anche quest'anno vedrà impegnati i nostri studenti del corso di Restauro in qualità di guide, sottolinea il Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli Giovanna Cassese, nella convinzione che la conservazione dell'arte contemporanea passa prima di tutto attraverso la sua conoscenza e valorizzazione".



Per effettuare la visita guidata è necessario presentarsi all’appuntamento muniti del titolo di viaggio presso l’atrio principale delle stazioni indicate nel programma in prossimità dei tornelli di accesso.



Le Stazioni dell’Arte sono caratterizzate da architetture funzionali ed eleganti, progettate da architetti di fama internazionale e da oltre 180 opere realizzate dai massimi esponenti dell’arte contemporanea mondiale. Il programma nel dettaglio su www.metro.na.it



PROGRAMMA 2011 - VISITE GUIDATE STAZIONI DELL’ARTE

Maggio dei Monumenti

Domenica 8 - Domenica 15 - Domenica 22 - Domenica 29 | Maggio 2011



Visita guidata alle opere d’arte della stazione Università

§ I turno: partenza ore 11.30 - atrio della stazione Università | arrivo ore 12.10 - atrio della stazione Università

§ II turno: partenza ore 12.15 – atrio della stazione Università | arrivo ore 13.00 ca. - atrio della stazione Università



Visita guidata alle opere d’arte delle stazioni Dante e Museo

§ partenza ore 11.30 - atrio della stazione Dante

arrivo ore 13.00 ca. - atrio della stazione Museo



Visita guidata alle opere d’arte delle stazioni Salvator Rosa e Materdei

§ partenza ore 11.30 - atrio della stazione Salvator Rosa

arrivo ore 13.00 ca. - atrio della stazione Materdei



Visita guidata alle opere d’arte delle stazioni Vanvitelli e Quattro Giornate

§ partenza ore 11.30 - atrio della stazione Vanvitelli

arrivo ore 13.00 ca. - atrio della stazione Quattro Giornate

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©