Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Si tratta di una persona messa dalla Gelmini al Miur

Il nuovo direttore dell'Istituto di geologia? Un professore di ginnastica


Il nuovo direttore dell'Istituto di geologia? Un professore di ginnastica
15/06/2012, 17:06

ROMA - Il MInistro per l'Istruzione Profumo ha deciso la nomina del nuovo direttore dell'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia. Si tratta di un Carabiniere di leva, laureato in Scienze motorie e in Sociologia politica... insomma, una persona completamente a digiuno di geologia o vulcanologia. La scelta di Massimo Ghilardi, questo il suo nome, è stata approvata del Cda dell'istituto, anche se non all'unanimità.
Ma è probabile che il "merito" principale di Ghilardi stia nel fatto che - come fa notare l'Anpri (Associazione nazionale professionale per la ricerca) - è stato consigliere comunale del Pdl a Chiari, in provincia di Brescia, ed è stato nominato dirigente al Miur dall'ex Ministro Maria Stella Gelmini. Naturalmente c'è chi sostiene che la scelta del Ministro sia motivata semplicemente dalla volontà di piazzare unproprio uomo all'interno del Miur in una posizione delicata quale quella di responsabile dell'ufficio di vigilanza e finanziamento degli enti di ricerca del ministero.
Resta il fatto che si tratta ancora della solita, stucchevole e ormai stranota lottizzazione, che non risparmia nessuno, neanche quando l'Italia è in una situazione disastrosa.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©