Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Inchiesta del Fatto Quotidiano sul Vaticano

Il Papa vuole sapere quanto costano le beatificazioni, ma...


Il Papa vuole sapere quanto costano le beatificazioni, ma...
21/09/2013, 10:18

CITTA' DEL VATICANO - Quanto costa una cerimonia di beatificazione o di santificazione? La domanda non è peregrina. E Papa Bergoglio voleva esserne informato, entro il 31 agosto. Ma - come riporta il Fatto Quotidiano - il cardinale Giuseppe Versaldi, presidente della prefettura degli affari economici della Santa Sede, non ha rispettato i tempi. Pare per colpa del cardinale Angelo Amato, prefetto della congregazione della cause dei santi. Il quale però a sua volta si è dichiarato estraneo alla situazione. 
Per questo Bergoglio ha ordinato di bloccare i conti Ior dei postulatori delle cause di beatizzazione e di canonizzazione e di indagare su essi. Perchè, anche se le spese vive per una causa di questo genere sono di 15 mila euro, secondo Saverio Gaeta, giornalista di Famiglia Cristiana, in realtà a questo bisogna aggiungere tutte le altre spese (ricerche, elaborazione delle “positio”, lavoro del postulatore e di altri esperti e ricercatori eventualmente coinvolti, stampa dei volumi, allestimenti per la cerimonia). E così il totale può salire a 750 mila euro per ogni causa. 
E così adesso si rimane in attesa che ciascuno dei postulatori chiarisca con documenti contabili ogni movimento relativo alle canonizzazioni; una necessità, soprattutto dopo il pontificato di Giovanni Paolo II, che ha proclamato 1338 beati e 482 santi, cifre superiori a tutti i beati e i santi proclamati in precedenza dalla Chiesa. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©