Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

"Non ama Dio chi vuole realizzare solo le sue ambizioni"

Il Papa:"Sacerdozio non deve accrescere il potere personale"


Il Papa:'Sacerdozio non deve accrescere il potere personale'
20/06/2010, 12:06

ROMA - Proprio in concomitanza con l'iscrizione nel registro degli indagati della spigolosa inchiesta collegata a Propaganda Fide del Cardinale Crescenzio Sepe, il Papa celebra nella Basilica Vaticana la Santa Messa dedicandosi ad una predica specifica rivolta al sacerdozio.
Profittando dell'Ordinazione presbiterale a 14 nuovi sacerdoti della Diocesi di Roma, infatti, il Santo Padre ricorda con decisione che "Il sacerdozio, non può mai rappresentare un modo per raggiungere la sicurezza nella vita o per conquistarsi una posizione sociale - ha detto il Papa -. Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero".
Ogni riferimento a fatti o persone è naturalmente del tutto casuale e non rivolto dunque ai fatti sempre più torbidi di appaltopoli e della gestione dei G8.
Per il Pontefice, dunque "Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell`opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi".
In conclusione, come riporta anche "La Stampa", Benedetto XVI ha osservato che "un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso. Il sacerdozio - ricordiamolo sempre - si fonda sul coraggio di dire sì ad un`altra volontà, nella consapevolezza, da far crescere ogni giorno, che proprio conformandoci alla volontà di Dio, immersi in questa volontà".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©