Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Gli utili ammontano a 5 milioni di euro

Il "re del cachemere" italiano regala 6000 euro ai suoi dipendenti


Il 're del cachemere' italiano regala 6000 euro ai suoi dipendenti
26/11/2012, 11:23

ROMA - Brunello Cucinelli, proprietario della omonima società del lusso (si occupa soprattutto di vestiti in cachemere per uomo e per donna), ha deciso di fare un regalo di Natale ai propri dipendenti: ben 5 milioni degli utili societari, divisi tra i quasi 800 dipendenti della società. Significa 6000 e passa euro a testa in media per ciascuno di loro. 
Gli utili non sono una novità: la società è solida e questa crisi, anche se ha impoverito larghe fette della società civile, ha concentrato le ricchezze nelle mani di chi già era ricco, garantendo maggiori affari alle società del settore del lusso. 
Resta una domanda: perchè deve essere una cosa così eccezionale di un proprietario di azienda che divide i suoi successi economici con i dipendenti? Senza di loro, i ricchi non sarebbero tali, dato che nessuna persona si è mai arricchita legalmente solo con la propria fatica. Se una società va bene, è grazie al proprietario (non sempre) e grazie ai suoi dipendenti; ma è solo il primo che ci guadagna. Ed è proprio questo uno dei motivi che alimenta la crisi in corso. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©