Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

L'evento dal 17 al 20 aprile

Il Vittorio Veneto Film Festival dedicato a Massimo Troisi


Il Vittorio Veneto Film Festival  dedicato a Massimo Troisi
20/03/2013, 10:30

SAN GIORGIO A CREMANO - Sarà dedicata a Massimo Troisi la quarta edizione del “Vittorio Veneto Film Festival - Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi”, che si terrà dal 17 al 20 aprile, sotto la direzione di Elisa Marchesini. Per l’occasione, sarà lanciato uno speciale gemellaggio con la Città di San Giorgio a Cremano e sarà allestita una mostra dal nome "Buon Compleanno Massimo", nella quale saranno esposte video-installazioni e la famosa bicicletta utilizzata durante le riprese del film "Il Postino", messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale sangiorgese.

“L'omaggio a uno dei nostri più grandi attori - spiega il direttore del festival - è quello di far conoscere alle nuove generazioni la figura di un artista completo, capace di portare il cinema italiano a livelli mondiali, a sessant’anni dalla sua nascita. Un festival come il nostro, che si rivolge ai giovani, non poteva esimersi da omaggiare un artista che ha saputo spaziare dalla recitazione alla regia, passando per la sceneggiatura.”

 Per il sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano, “la collaborazione con il Festival di Vittorio Veneto ci onora e ci rende felici. Questo nuovo legame che va formandosi dimostra come il ricordo di Massimo Troisi sia ancora vivo nel cuore degli italiani e risuoni nel cinema internazionale.”

 Giorgiano sarà tra gli ospiti, lunedì 25 marzo alle 20.30, della proiezione speciale di "Scusate il ritardo". L'appuntamento è al cinema Martos di via Chiaia, in occasione dopo 30 anni dalla prima uscita in sala del film di e con Massimo Troisi, figlio prediletto della Città vesuviana.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©