Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Errani assicura:"Ci saranno compensazioni economiche"

Imola: arrivano 5mila tonnelate di rifiuti campani, Burgin:"Uno schifo"


Imola: arrivano 5mila tonnelate di rifiuti campani, Burgin:'Uno schifo'
13/12/2010, 21:12

IMOLA - "E' uno schifo che vengano continuamente mandati rifiuti urbani sul nostro territorio mentre noi ci arrabattiamo, insieme ai Comuni, per una gestione responsabile dei nostri rifiuti". Così un furente Emanuele Burgin, assessore del Comune di Imola che si dice sconcertato per l'arrivo di 5mila tonnelate di frazione organica unica proveniente dalla Campania.
Il presidente delle Regioni Emilia-Romagia, Vasco Errani, ribadisce però quelli che dovrebbero essere concetti oramai chiari anche ai meno informati:"Di fronte a una crisi come quella che sta attraversando la Campania e di fronte alle difficoltà gravi che stanno vivendo quotidianamente i cittadini di quel territorio, la Regione farà la propria parte, in un quadro di solidarietà nazionale".
Errani ricorda poi che, in particolare l'Emilia Romagna, possiede gli impianti di smaltimento più all'avanguardia per la tipologia di immondizia che è stasta smistata dalla Campania. Grazie alle avanzate tecnologie di trattamento della frazione solida urbana di cui dispone la regione, infatti, è possibile trasformare i rifiuti "grezzi" in compost e biostabilizzato da utilizzare, in una seconda fase, come materiale tecnico di recupero per le discariche. Tale operazione, come intuibile, garantisce un notevole risparmio in termini di materiale naturale come sabbia  o terra solitamente utilizzato come "telo naturale" per coprire i rifiuti.
L'ospitalità, inoltre, è come più volte ribadito soltanto temporanea e durerà infatti non più di tre mesi.
Non si comprende agevolmente, dunque, il motivo di scandalo ed il senso di "schifo" palesato da Burgin. Se non altro perchè è oramai comprensibile anche dai pupi che, la cosiddetta "emergenza rifiuti della campania", è in verità un'emergenza rifiuti di stampo nazionale.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©