Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Indagine Adiconsum: prezzi di fiori e lumini stabili


Indagine Adiconsum: prezzi di fiori e lumini stabili
31/10/2012, 11:15

Non ci saranno, almeno per quest’anno, gli aumenti speculativi su fiori, piante e lumini in occasione della ricorrenza dei defunti.

Questi i risultati emersi da un’indagine Adiconsum per un “paniere”  medio composto da: 2 lumini piccoli e 2 grandi; 3 mazzolini di crisantemi e 1 pianta grande, svolto in tre grandi città (Roma, Milano e Napoli) e in tre tipologie di esercizio al dettaglio: banco di fiori in prossimità dei cimiteri, negozio di fiori in zona semi-centrale e grande distribuzione anno. ha registrato prezzi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno.

La nostra rilevazione – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum - ha registrato prezzi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. Sembra quasi  che la crisi abbia “calmierato” il settore, che risente moltissimo del calo dei consumi (ben oltre il 30%).

I fiori – prosegue Giordano - rappresentano un acquisto voluttuario e quindi, in periodi di crisi, rientrano tra quegli acquisti che per primi vengono tagliati dall’elenco della spesa delle famiglie.

Nel dettaglio la spesa media rilevata nelle tre grandi città è stata di:

·       31 euro a Milano

·       28 euro a Roma

·       21 euro a Napoli

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©