Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Un ricoverato pesa 180 Kg. e ha difficoltà respiratorie

Influenza A: a Torino un morto e due ricoverati


Influenza A: a Torino un morto e due ricoverati
27/11/2009, 13:11

TORINO - Ormai ci avviciniamo a quota 100, come numero di persone morte per l'influenza A. Una persona è morta oggi all'ospedale Le Molinette di Torino. Si tratta di un 35enne che poco tempo fa era stato operato per l'asportazione di un tumore al polmone. Pochi giorni dopo, con il corpo debilitato dalla chemioterapia e dall'intervento, ha accusato i sintomi dell'influenza A.
Sempre alle Molinette è stata ricoverata una donna di 38 anni, anche lei per avere preso l'influenza suina dopo un intervento chirurgico per asportare un tumore. In questo caso si tratta di un tumore al colon; e anche in questo caso il virus è stato agevolato dal fatto di trovare un sistema immunitariop indebolito.
Una persona, sempre affetta da influenza A, è stata ricoverata all'ospedale Maria Vittoria, sempre a Torino. Anche in questo caso si tratta di persona affetta da insufficienza respiratoria. Nel caso specifico, una insufficienza provocata dal fatto che il paziente pesa 180 Kg. e quindi ha una difficoltà naturale. Per aiutarlo, l'hanno collegato ad una macchina che permette l'ossigenazione extracorporea del sangue, sperando che questo aiuti il corpo a resistere mentre viene curato per l'influenza.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©